misura lineare

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: yarda
Categoria: meccanica
Rabone John & Sons  notizie dal 1817/ 1963  costruttore

cm 1.7 (a) 91.4 (l)
sec. XX
n. 45
Misura lineare snodata in quattro pezzi (ognuno di una spanna) in legno di bosso lunga 1 yarda, cioè 91,4 cm, divisa in 36 pollici con doppia scala graduata, una con i pollici divisi in otto e l'altra in sedici sottomultipli. L'asta è a sezione rettangolare alle cui estremità sono fissate due staffe in ottone per proteggerne le facce longitudinali. I quattro pezzi sono uniti da cerniere in ottone di cui quella centrale fatta in modo da ripiegare in due la misura per renderla facilmente trasportabile.

La yard è l'unità di misura base di lunghezza appartenente al sistema non decimale anglo-americano pari a 0,9144 metri e suddivisa in 36 pollici.
Michel Rabone incomincia l'attività di costruttore di misure lineari intorno al 1780 a Sheffield. Nel 1784 la ditta si sposta a Birmingham. Nel 1817 l'attività viene portata avanti da John Rabone e suo nipote Eric con il nome di John Rabone & sons. Nel 1948 diventa una Limited (S.p.A.). Nel 1963 la società si fonde con la James Chesterman & Co. e il nome cambia in Rabone Chesterman.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.