bilancia automatica

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a carico costante
Categoria: meccanica
Hennefer Maschinenfabrik Reuther C. & Reisert GmbH  1881/ 1950  costruttore

cm 49 (a) 52 (la) 52 (p)
sec. XX
1900 - 1949
n. 498D
Bilancia automatica a carico costante per il peso dei cereali all'interno dei mulini costituita da un giogo a bracci uguali a telaio in ghisa con coltello centrale e cuscinetti in acciaio. All'estremità di un braccio è sospeso il recipiente di carico in lamierino di ferro mentre all'estremità opposta è applicata una massa pendolare in ghisa verniciata di nero di forma parallelepipeda con angoli smussati che equilibra il carico. Un'asta in acciaio, connessa al giogo e parallela ad esso, tarata da 0 a 100 con divisione di 1, ha un piccolo romano a manicotto cilindrico in ghisa. Applicato al giogo è anche un indice a lancetta di forma piatta che scorre su un supporto sul quale è indicata una sola tacca centrale. Il recipiente di carico viene riempito attraverso una tramoggia di carico a bocca rettangolare con saracinesche e dotata di spazzola; il carico si svuota tramite ribaltamento del recipiente. Durante il ribaltamento una levetta fa avanzare un contatore a sei cifre riparate da una lastra di plastica trasparente che indica il numero dei chilogrammi di cereale passati attraverso lo strumento. Il contatore è piombato con un filo metallico e un piombino. Il giogo e il sistema articolato di leve dello strumento sono realizzati in ghisa verniciata di nero; lo strumento presenta quattro piedi con fori per poterlo fissare ad un piano.
Due pesi in ghisa di massa 5 hg di forma cilindrica con bottone recanti sul fondo una vite per la chiusura della cavità per la massa di correzione in ottone.


La ditta Hennefer Maschinenfabrik di Carl Reuther & Reisert di Hennef, nei pressi di Amburgo, viene fondata nel 1881. Nel 1950 cambia nome diventando Chronos-Werk Reuther & Reisert KG. Nel 1972 si fonde con la Richardson diventando Chronos Richardson GmbH.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.