Cerca nel catalogo PatER

location_on

Ricerca avanzata

deposizione della corona d'alloro
deposizione della corona d'alloro
FM_N_0027
FM_N_0027

Celebrazione commemorativa nell'anniversario della morte di Giuseppe Verdi

deposizione della corona d'alloro
deposizione della corona d'alloro
FM_N_0027
FM_N_0027
Piazzale San Francesco, 1 – Parma (PR)
Studio fotografico Montacchini
1956-1963

gelatina ai sali d’argento

XX (1958/01/27 – 1958/01/27)

n. FM_N_0027

Il servizio documenta la commemorazione di Giuseppe Verdi il 27 gennaio 1958, nell’anniversario della sua morte. Il corteo attraversa la città verso Piazza della Pace dove si trova il monumento a Verdi, preceduto da quattro vigili urbani che portano una corona d’alloro, tra le autorità si riconosce il sindaco Giacomo Ferrari. Il monumento è ciò che resta di una struttura assai più complessa, progettata dall'architetto Lamberto Cusani insieme allo scultore Ettore Ximenes, in occasione del centenario della nascita del musicista e inaugurata nel 1920, gravemente danneggiata da un’incursione aerea nel maggio 1944 e poi parzialmente demolita.

Bibliografia Rosati R. (a cura di)
Alberto Montacchini
Parma
Grafiche STEP
2010

Bibliografia Rosati R. (a cura di)
Camera oscura 1839-1920. Fotografi e fotografia a Parma
Cavalli di Collecchio
Artegrafica Silva
1990

Altre fotografie in Casa della Musica (202)
Altre fotografie di Studio fotografico Montacchini (30)
PatER