This paragraph should be hidden. idcardrel 4523 Montanari Antonio detto Postetta
Montanari Antonio detto Postettanotizie metà sec. XVIII
tela/ pittura a olio
sec. XVIII (1782 - 1791)
Ritratto di Santi a mezzo busto, barbuto e con il capo scoperto, leggermente rivolto a destra; il personaggio è abbigliato in modo aristocratico: indossa una giubba nera con importante colletto bianco, rigido e a pieghe. Il fondo è scuro, uniforme, delimitato da un ovale più chiaro. Nella parte superiore della tela è scritto a pennello, in giallo e a caratteri capitali: "Sigismundus de Sanctis carpensis litterarum studiis clarus Alberti Pii carporum principis legatus. 1520".
Il dipinto ritrae Sigismondo Santi (m. 1525), primo segretario di Alberto III Pio, presso la cui corte operò come diplomatico e negoziatore fin dai primi anni dopo il trasferimento da Ferrara, sua città natale. Esercitò il mandato con notevole abilità, viaggiando continuamente e incontrando molti personaggi politici, sempre sostenendo la difesa del suo signore. Proprio in uno dei tanti delicati viaggi diplomatici fu ammazzato il 30 agosto 1525, lasciando la nobile moglie Lucrezia Rabbia e otto figli.
Il dipinto fa parte della serie di ritratti opera di Antonio Montanari detto il Postetta: per le notizie storico-critiche si rimanda a quanto scritto nella scheda del ritratto inventariato con il numero A/231.