Musei Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Carpi (MO)
Lamberti Bonaventura
1652/ 1721
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 113 (a) 153.50 (la)
secc. XVII/ XVIII (1690 - 1710)
n. A/ 106
Tela inquadrata entro una cornice antica in legno dorato. La pellicola pittorica, costituita da un impasto denso di colore, è stesa per larghe pennellate; in alcuni punti è visibile la preparazione rossastra sottostante e una crettatura ad andamento reticolato irregolare.
La scena si svolge all'aperto, in riva ad un fiume, su uno sfondo di colline ed alberi. Al centro è la principessa egiziana in veste bianca, in atteggiamento d'incredulità e circondata da paggi e ancelle; sulla sinistra una donna, vestita di giallo e bruno, sta cercando di recuperare il piccolo Mosè, che giace nudo in una cesta. Il cielo nello sfondo è reso nei toni del grigio.

Il dipinto entra nella collezione civica nel 1914 assieme all'altro dipinto di Bonaventura Lamberti, raffigurante Susanna e i vecchioni, con il quale forma "pendant" (rif. A/105).
Secondo Petraroia, entrambi i dipinti farebbero parte della raccolta Pozzuoli di Carpi, come attestano gli inventari della famiglia che li assegnano al periodo romano del Lamberti ( P. Petraroia, 1981, pp.296-97), precisando meglio il riferimento a generica scuola bolognese che ne aveva dato Ragghianti (C. L. Ragghianti, 1940, sch. 79), ben comprendendo i caratteri legati alla formazione bolognese del pittore carpigiano.