Musei Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Carpi (MO)
Lamberti Bonaventura
1652/ 1721
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 113 (a) 153.50 (la)
secc. XVII/ XVIII (1690 - 1710)
n. A/ 105
Tela dipinta che lascia intravedere la preparazione rossastra in alcuni punti; la pellicola pittorica presenta una crettatura ad andamento reticolato irregolare. La cornice è antica, in legno intagliato e dorato.
La scena, che si svolge all'aperto, sullo sfondo di un paesaggio collinare e di un borgo turrito, ha in primo piano la figura di Susanna, appena coperta da un leggero lenzuolo bianco, ai bordi di una vasca con fontana, mentre cerca di allontanare i due vecchi che le offrono gioielli. Questi hanno vesti azzurre e viola, con manto rosso e verde. Nel complesso il dipinto presenta una tonalità di fondo tendente al rossastro, per la preparazione pittorica che affiora in alcuni punti.

Il dipinto entra nella collezione civica nel 1914 assieme all'altro di Bonaventura Lamberti, raffigurante Mosè salvato dalle acque (cfr. n. inv. A/106), con il quale forma "pendant".
Secondo Petraroia, entrambi i dipinti farebbero parte della raccolta Pozzuoli di Carpi, come attestano gli inventari della famiglia che li assegnano al periodo romano del Lamberti (P. Petraroia, 1981, pp. 296-97), precisando meglio il riferimento a generica scuola bolognese che ne aveva dato Ragghianti (C. L. Ragghianti, 1940, sch. 79), ben comprendendo i caratteri legati alla formazione del pittore carpigiano.