Notizie storico-critiche:
Tra i fondi che costituiscono il patrimonio della GAMC di Ferrara si annovera il corpus di oltre 200 opere scultoree (marmo, pietra, bronzo, cera e gessi) che testimonia l'intero arco di attività dell'artista ferrarese Arrigo Minerbi.
La rilevanza della Gipsoteca minerbiana ha portato il Comune di Ferrara ad avviare un programma pluriennale di interventi grazie al sostegno della Regione.
Stato di conservazione:
sui 9 gessi è presente una patina biologica e uno strato di depositi superficiali incoerenti presenti in diversi punti sulla superficie dei gessi.
Descrizione dell'intervento:
Prima di qualsiasi intervento è stata svolta una campagna fotografica seguita da prove di pulitura per individuare la metodologia corretta per ogni opera. Le puliture sono poi state fatte tramite applicazione di gel rigidi di agar a pennello (Agarart fluido al 4% in H2O demineralizzata) su tutta la superficie e successive piccole puliture localizzate ove necessario.
è stata poi fatta la verifica strutturale dei legni di armatura posteriori, eventuale trattamento antitarlo con Xilores e consolidamento mediante stesura a pennello di Paraloid al 5% in acetone.
Sono stati verificati i perni e gli inserti in ferro ossidati ed eseguito il trattamento passivante antiruggine con Fertan convertitore di ruggine.
è stato fatto il fissaggio di parti mobili e/o sostituzione di parti danneggiate che comprometterebbero la stabilità dell’opera.
è stato eseguito il consolidamento di fessurazioni per iniezione di resina acrilica Primal cm330 e successiva integrazione plastica di alcune lacune e fessurazioni visibili che potevano compromettersi ulteriormente nel tempo, effettuate con materiali compatibili con l'originale come il gesso alabastrino e polyfilla in proporzioni 1:1.
Infine è stato effettuato riordino estetico con gessetti da ritocco (pigmenti e terre
naturali).