Teatro Comunale
100 posti
2009-2010
Le stagioni del teatro. Le sedi storiche dello spettacolo in Emilia-Romagna, a cura di L. Bortolotti, Bologna 1995, p. 178;
E. Vasumi Roveri, I teatri di Romagna: un sistema complesso, Bologna 2005, p. 172.
Piazza II Risorgimento, 6
Gambettola (FC)
La sala a pianta rettangolare è dotata di due balconate sovrapposte decorate da ringhiere panciute in ferro battuto che corrono lungo il perimetro della platea e di un palcoscenico di piccole dimensioni. Il soffitto presenta una gradevole decorazione a festoni di gusto liberty e un motto in versi, mentre alcuni mascheroni ornano l'arcoscenico.
Chiuso nei primi anni ’50 il teatro è rimasto a lungo inutilizzato e destinato ad usi impropri, recentemente la struttura è stata completamente recuperata ed ha ripreso con rinnovata energia l’attività teatrale e culturale. È stato così restituito uno spazio che per generazioni di gambettolesi era il principale punto di riferimento della vita artistica, culturale e sociale. Considerate le piccole dimensioni dello spazio teatrale (100 posti a sedere) l’Amministrazione ha voluto destinarlo al perseguimento di determinate finalità. Il progetto “La Baracca dei Talenti” vuole essere un laboratorio permanente che, in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Cesena, intende sperimentare e sviluppare pratiche del teatro in diversi ambiti del disagio psicofisico, realizzando attività volte all’integrazione e all’inserimento sociale di persone con disabilità.
Nel contempo è proposto un calendario di eventi culturali aperti a tutto il pubblico.
(Lidia Bortolotti)