Archivio Alberto Sughi



Biblioteca
Disegni
Fotografie
Libri
Stampe
Forlì (FC)
Arte figurativa
L'archivio consiste in tre raccolte principali e nella libreria del maestro e attraverso lo spazio espositivo Arte32 organizza esposizioni temporanee.
La raccolta degli stampati equivale alla raccolta dei cataloghi di mostre, monografie, volumi e documentari cinematografici, manifesti di mostre. Questa raccolta è pressoché onnicomprensiva di tutti i volumi, cataloghi, tesi di laurea, monografie, pubblicati in occasione di mostre di Alberto Sughi e/o a corredo della sua attività artistica. Tutto il materiale appartenente a questa raccolta può essere stimato attorno ai 600 titoli. I documentari cinematografici i video sono pubblicati su una parte apposita del website di Alberto Sughi (www.vimeo.com/studiosughi).
La raccolta di testi è divisa in due parti: 1)testi pubblicati, per lo più saggi critici di Sughi stesso e di autori vari nella forma dell'Italia da riviste, giornali, ma anche fotocopie da libri e testi sempre pubblicati; 2) testi inediti di Alberto Sughi nella forma di pagine di diario e scritti al computer, che per di più contengono appunti riflessioni sulla società e sulla pittura. Tutto il materiale facente parte della raccolta testi è in fase di catalogazione indicizzazione.
La libreria dell'archivio è la libreria di Alberto Sughi, ricca di volumi di storia dell'arte, studi classici e letteratura; la libreria è sussidio fondamentale per capire i punti di formazione dell'opera di sughi e collocare all'interno del panorama artistico italiano e mondiale." (http://www.albertosughi.com/archivio_sughi.html)