
carta di cotone Hahnemühle/ stampa digitale
sec. XXI (2018 - 2018)
Fotografia, teatralità e elaborazione digitale si fondono. Si tocca il confine tra realtà e rappresentazione e, più in generale, fra prodotto editoriale e artistico nel fotogiornalismo di conflitto. Un confine che sembra essere davvero molto labile, in una società dove il terrore, la sofferenza e la morte fanno costantemente notizia. Ci stiamo dirigendo verso la "teatralizzazione del dolore" dove ciò che conta è ciò che colpisce il pubblico, ciò che sconvolge e che cattura la propria attenzione. L'obiettivo è sicuramente quello di suscitare nello spettatore una sensazione di stupore e straniamento, lasciando che si interroghi sulla veridicità delle immagini che ha di fronte e sul proprio significato. La realtà descritta supera la realtà stessa, enfatizzando gli aspetti negativi della società, i suoi paradossi, le sue crudeltà, favorendo la nascita di documenti distorti o di veri e propri fotomontaggi. (APL)