Pinacoteca di Novellara (Museo Gonzaga)

Rocca dei Gonzaga Novellara
Descrizione dell'intervento:
Dipinto copia da Correggio - La sacra notte
Dopo il restauro, che ha evidenziato la discreta qualità di questa copia, si può confermare la tradizionale attribuzione di questo dipinto al Boulanger.

Dipinto di scuola veneta sec. XVII - Crocifisso
Il dipinto, derivato da un modello di Van Dyck, può essere riferito a un discreto pittore di scuola veneta. Precedentemente al restauro, la superficie pittorica era molto annerita e alterata da diffuse ridipinture.

Dipinto fine sec. XVIII - Paesaggio
Questa gustosa tempera sembra essere di mano di un pittore popolare forse veneto, come rivela l'aspetto del paesaggio. Il dipinto, conservato in solaio, privo di telaio e strappato, era, prima del restauro, completamente illeggibile, coperto da sporcizia e fortemente ossidato.

Dipinto ignoto emiliano, seconda metà sec. XVI - Ritratto di Camillo Gonzaga
Il dipinto fortemente danneggiato da precedenti restauri e da incuria è importante documento della storia di Novellara, come indicato dalla scritta riportata nella fascia inferiore e resa nuovamente leggibile: CAMILLUS I GONZAGA NOVELL. ET BAGNOLI COMES HORANTE S. CARLO BORROMAEO DOMUM HANC PROBATIS. SUCTI IESU DONAVIT, LUCULENTISS.E DOTAVIT ANNO 1570 ACCEPTANTE MUMUS S. FRANC.CO BORGIA TUNC PRAEP.TO GENERALE DICTA SOCIETATIS.