ferro,
filo d'argento,
filo di rame/ doratura
sec. XVIII (1760 - 1770)
Impugnatura a sezione rettangolare scantonata e variabile, con manica levogira a trecciole cordelline e listelli in filo di ferro e d’argento, con tracce di doratura, e teste di moro in filo di rame già dorato, con una ghieretta in basso.
Blocchetto rigonfio in basso, messo in parte a giorno a fogliette, e intagliato al centro come il pomo; ne escono la guardia più tesa in alto, il braccio di parata rigonfio verso il basso e bottonato, e gli archetti quasi a semicerchio. Le varie parti sono lavorate a nervature e a fogliami, questi con qualche piccola sforatura, e coi soliti medaglioni al colmo della guardia.
Doppia valva simmetrica, chiusa da una lista granita e dorata messa a giorno seguendo un nastrino ondato, e con groppi di foglie dalle bande; gli spartiti sono messi a giorno da listelli cuspidati accompagnati da fogliette e filettature regolari alternate a bottoncini, con al centro i soliti ovali col vaso fiorito.
Lama sua col forte a sezione triangolare sgusciata, poi con la faccia inferiore scanalata fino alla punta che è di nuovo a triangolo sgusciato. Il forte è inciso con uno spartito graffito e già dorato nel quale spiccano ornati mistilinei con bottoncini e volutine, e una stella di sei punte entro un riquadro centrale; poco oltre un breve decoro a tondi e rombi, rispettivamente lisci e graffiti.
La raccolta di armi della Galleria Parmeggiani comprende novantuno pezzi, una cinquantina autentici o ricomposti con materiale originario autentico, talvolta con interventi decorativi ottocenteschi, ed una quarantina di produzione ottocentesca a imitazione dell'antico.
I pezzi autentici comprendono trenta armi bianche lunghe, con una interessante serie di spadini, una decina di armi bianche corte, due armi da fuoco lunghe e cinque corte, qualche altro oggetto.
I pezzi “in stile” comprendono copricapi, armature, armi bianche lunghe e corte, prodotti a partire dagli anni trenta dell’Ottocento alla fine del secolo. I pezzi di maggior rilevanza sono ascrivibili alla produzione Marcy, tra cui il gruppo di armi bianche arricchite con motivi araldici, smalti, nielli.