loc. Riola, sul greto del fiume Reno
Grizzana Morandi (BO)
1898/ 1976
Aalto Elissa progetto
1922/1994
Bruni M. (progetto)
Nava Vezio (progetto strutture)
Purtroppo l'iter esecutivo del progetto, a causa della scarsità di adeguati finanziamenti, fu alquanto travagliato così che né Aalto né Lercaro riuscirono a vedere la chiesa completa: se il progetto venne presentato a Bologna il 3 dicembre 1966, infatti, il cantiere prenderà avvio dieci anni dopo, nel 1976, per poi concludersi solo nel 1978.
Il complesso parrocchiale, unica opera italiana di Alvar Aalto, è situato alla confluenza dei fiumi Reno e Limentra con cui il suo battistero tesse un particolare legame di significato e memoria. La chiesa, importante opera dell'architettura moderna universale, si presenta come spazio di straordinaria luminosità naturale, con una semplice struttura a cavalletti in cemento armato che reggono un tetto a shed che si espande a partire dal presbiterio. Dall'interno della chiesa il paesaggio esterno appare solo nel taglio verticale del Battistero, dal quale si vede lo scorrere dell'acqua del fiume Reno.,
La chiesa fu inaugurata il 17 giugno 1978 con l’intervento del cardinale Antonio Poma.,
La costruzione della casa canonica e del campanile termina nel 1993 e l'inaugurazione risale al 25 aprile 1994 con l’intervento del cardinale Giacomo Biffi.