Mostra permanente delle Maioliche Mondainesi
Nepoti S. (a cura di), Maioliche di Mondaino, Mondaino, Comune di Mondaino, 2004.
Mondaino (RN)
Arte medievale (XI-XV secolo)
Arte moderna (XVI-XIX secolo)
Arti applicate
Archeologia postclassica
Archeologia medievale
Ma non solo di produzione si parla. L’attenzione del visitatore è indirizzata anche sulla funzione degli oggetti e sui procedimenti costruttivi, riproposti attraverso riproduzioni di attrezzature, suoni della quotidianità e musiche nella ricostruita bottega di un ceramista e nella presentazione di una tavola imbandita.
Nella "bottega" si illustrano le fasi principali della fabbricazione così come si svolgeva in una manifattura di maioliche cinquecentesca: dalla foggiatura
alla cottura, passando attraverso la decorazione. Riproduzioni delle attrezzature in uso al tempo si basano sul celebre trattato Li tre libri dell’arte del vasaio, scritto verso la metà del XVI secolo da Cipriano Piccolpasso di Casteldurante (oggi Urbania).
La riproduzione di un ricco desco apparecchiato è realizzata con riferimento ad un contesto sociale elevato e di significativa disponibilità economica, come esemplificato dalla presenza di maioliche, talora decorate anche con stemmi, che testimoniano come questo tipo di manufatti ceramici abbia ampiamente assunto dalla metà del Cinquecento il ruolo preponderante di stoviglieria fine da mensa, conservatosi poi sino alla diffusione di porcellane e terraglie nel XVIII secolo.