Stato di conservazione:
Vi sono annerimenti dovuti ai fumi sollevati dai termosifoni, polvere di cuoio (rilevate dalle analisi), oli inscuriti che non era stato possibile eliminare con il restauro precedente.
Le prime prove di pulitura nella zona alta del mese di marzo, parte dello zodiaco dello stesso mese e delle lesene centrali, hanno evidenziato la presenza su tutta la superficie di una velatura "rancida" che ingiallisce la cromia argentata. Da vecchi documenti, risulta che, dopo un’epidemia, il locale venne adoperato come lazzaretto e, come era abitudine, disinfestato con l’applicazione di calce che impresse una tonalità biancastra provocando una "bruciatura" su tutta la superficie. Quando i restauratori dell' 800 scopersero i dipinti "raschiando" la calce, per eliminare l'imbiancamento residuo stesero olio di lino che riaffiora in superficie alterato, provocando l'aspetto di ingiallimento rancido dei colori. Per eliminare questa alterazione si devono eseguire prima impacchi che rigonfino l'olio, poi altri di carbonato di ammonio che asportino l'olio steso così rigonfiato, assorbito e trascinato in superficie per recuperare la luminosità originaria del dipinto sottostante.
Descrizione dell'intervento:
La pellicola generatasi ha subito col tempo un processo di mineralizzazione che ha portato alla formazione di ossalato di calcio.
-messa a punto un gel acquoso costituito da varie sostanze che è stato applicato sulla superficie pittorica interponendo un foglio di carta giapponese per facilitarne la rimozione.
-asportazione delle polveri accumulate con sistemi tradizionali in uso per la pulitura dell’affresco.
-rimozione della calce alla base delle scene dei mesi di marzo e aprile ha messo in evidenza tracce interessanti di decorazione dello zoccolo, che correva lungo tutte le pareti della sala.
-Il restauro pittorico: le piccole lacune sono state colmate con colori vicini all’area interessata e con ritocchi a rigatino.
Si è optato per la realizzazione di una superficie materica lucida che dovrebbe favorire nel tempo la pulitura e lo spolveramento della parete.