Fiore all’occhiello della collezione è il modello Concorso disegnata nel 1956 da Bruno Munari e Enzo Mari. Soprannominata anche Diamante per le suggestive sfaccettature, vinse il concorso indetto da La Pavoni in collaborazione con le famose riviste di design Domus, Casabella e Stile Industria.
Di significativo interesse anche il modello Ducale creato nel 1957 dal designer Giovanni Travasa per Rancilio e il modello Agorà realizzato nel 1964 dai Fratelli Castiglioni per l’azienda milanese Cimbali.
Il museo Le Macchine da Caffè riunisce la collezione aziendale di Caffè Cagliari S.p.A., una delle più grandi e complete esposizioni al mondo di macchine per caffè espresso professionali che comprende oltre 120 esemplari di grande valore storico e stilistico.
Il percorso espositivo mostra l’evoluzione nel corso del Novecento del sistema di estrazione dell’espresso italiano e l’influenza delle correnti artistiche e stilistiche sulle forme, i materiali e le decorazioni delle macchine. Seguendo un percorso cronologico si possono ammirare le prime macchine a colonna con funzionamento a vapore dei primi del ’900, quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra fino ai modelli ad erogazione continua realizzate dagli anni ’60 ad oggi.
Tutti gli esemplari esposti sono originali e funzionanti, alcuni dei quali nati dalle matite di prestigiosi designers italiani che hanno saputo interpretare le influenze sociali e artistiche traducendole in autentici capolavori della tecnica e del design industriale.
La collezione è in continua crescita e custodisce al suo interno una sezione dedicata alle macchine da caffè ad uso domestico e preziosi oggetti legati al mondo del caffè che testimoniamo l’incredibile storia della bevanda più diffusa e amata nel mondo.
Giò Ponti, Alberto Rosselli, Luigi Fornaroli, studio PFR
Bruno Munari, Enzo Mari
Giovanni Travasa
Achille e PierGiacomo Castiglioni