alberi, pennoni, tutta l'attrezzatura e il motore, l'asse, l'elica e gli accessori
trasferimento in cantiere con l'ausilio di un carrello da trasporto e del nostro trattore
coperta e bagli
realizzazione di telai in legno di abete che, abbracciando il fasciame esterno, avrebbero evitato il disfacimento della barca durante lo smontaggio dei vecchi pezzi.
smontaggio della coperta e dei boccaporti;
recupero dei bagli in condizioni migliori; gli "zappoli", i dormienti e i sottodormienti (tavole che sostengono i bagli);
smontaggio delle serrette e del fasciame interno facilitato del fatto che la chiodagione risultava quasi completamente mangiata dalla ruggine
La situazione è risultata migliore da metà barca verso poppa, dove i longaroni e le parti di ordinate presenti sotto la linea di galleggiamento risultavano in buone condizioni.
CONSOLIDAMENTO
rifacimento e sostituzione di parti o intere ordinate, serrette, dormienti e sottodormienti.
smontaggio delle chiavette di acciaio che serravano tra loro le ordinate con i longaroni di supporto del motore e la chiglia, controllandole e adattandole una a una e rimontandole poi al loro posto.
montaggio di bagli, trincarino, "zappoli" e tavole del ponte di coperta.
sostituzione di tutto il fasciame
sostituzione del fasciame piegando a vapore le tavole vicine alla prua e alla poppa.
levigatura
calafataggio integrale dell'imbarcazione, verniciatura e sistemazione degli alberi e dei pennoni.
realizzazione del fondo dello scafo in quercia, il larice dal ginocchio alla cinta (più adatto per la zona di bagnasciuga rispetto alla quercia).
campionamento dei pezzi smontati per conservare i pezzi più significativi e meglio conservati di ciascuna parte del vecchio scafo.