Musei Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Carpi (MO)
Montanari Antonio detto Postetta
notizie metà sec. XVIII
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 106 (a) 81.50 (la)
sec. XVIII (1782 - 1791)
n. A/ 80
Tela dipinta con cornice in legno dorato e dipinto; sul retro sono apposte le consuete indicazioni inventariali.
E' il ritratto di un uomo a mezzo busto a capo scoperto, in abito talare nero e colletto bianco. Il personaggio sta suonando il violoncello e ha davanti uno spartito musicale, su cui, a destra, sono segnate le note e a sinistra è scritto a caratteri capitali: "Trattato di musica ove si scoprono i fondamenti del canto musicale e gregoriano e del comporre". Sul fondo dai toni grigiastri è annodato un tendaggio violaceo a sinistra mentre in alto a destra è scritto a caratteri capitali e in nero: "Antonio Tonelli da Carpi celebre mro di capella e suonatore di violoncello familiare di Fran.co III duca di Mod/ 1759".

Il dipinto raffigura il carpigiano Antonio Tonelli (1686-1765), noto violoncellista e compositore di canto musicale e gregoriano, come attesta l'iconografia e l'iscrizione sul volume aperto davanti al personaggio ritratto dal pittore.
Per quanto riguarda le notizie storico-critiche dell'opera, parte della serie di ritratti dipinti da Antonio Montanari detto il Postetta, si rimanda a quanto scritto nella scheda del dipinto inventariato con numero A/231.