Musei Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Carpi (MO)
Lugli Albano
1834/ 1914
dipinto

tavola/ pittura a olio
cm. 31.50 (a) 26 (la)
sec. XIX (1885 - 1890)
n. A/ 240
Tavola lignea ovale su cui è stesa la pellicola pittorica di colore dato a corpo. La cornice originale è in legno intagliato e dorato.
Praudi è ritratto a mezzo busto, leggermente rivolto a destra; ha capelli grigi, barba e baffi, occhi verdi. Indossa una giacca nera su panciotto marrone e camicia bianca chiusa al collo da una cravatta blu a motivi rossi. Al panciotto è legata una catena d'oro. In testa porta un cappello di colore verde chiaro, la cui tesa è definita da un nastro bianco in raso; all'orecchio sinistro un piccolo orecchino ad anello d'oro. Il fondo è sfumato nei toni del grigio chiaro.

Il ritratto forma "pendant" con quello della moglie, Elvira De Pietri Tonelli (rif. A/239), con il quale giunge al Museo nel 1915 per donazione di Enrico Grimelli. Entrambi vengono menzionati già nella piccola esposizione locale del 1890 ("Luce", n. 10) e sono presenti nel catalogo della mostra monografica del '66 (G. Guandalini, 1966). Sia Garuti sia, recentemente, la Martinelli Braglia, sono concordi nel ritenere i due dipinti opere della tarda maturità del Lugli. Secondo Garuti vanno ascritti a data di poco antecedente il 1890, anno in cui figurano nella prima esposizione carpigiana, e ricordano la formazione accademica e neoclassica dell'artista per l'immediatezza espressiva che li qualifica (A. Garuti, 1990). Graziella Martinelli Braglia sottolinea nelle due opere l'impegno ad un'indagine nella "qualità umana", accanto al costante dialogo con il riguardante. La studiosa fa notare come alcune annotazioni di costume siano determinanti per restituire l'identità sociale dei personaggi. Così la catena d'oro dell'orologio e l'anello all'orecchio sinistro, sono per Luigi Praudi segno distintivo dell'autorità del capofamiglia; e il collier, la spilla a foggia di serpente e gli orecchini, per la moglie Elvira, sono dimostrazione di appartenemza ad uno "status" sociale elevato ed aggiornato sulle mode del tempo (G. Martinelli Braglia, 1998).