Musei Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Carpi (MO)
Montanari Antonio detto Postetta
notizie metà sec. XVIII
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 107 (a) 83.50 (la)
sec. XVIII (1782 - 1791)
n. A/ 77
Tela dipinta con cornice in legno dorato e dipinto; sul retro sono scritte a pennello le indicazioni inventariali e vi è incollato un cartiglio bianco con le stesse.
Ritratto a mezzobusto di un uomo barbuto in abito aristocratico, con giubba rosso scuro, colletto e polsi a pieghe bianchi. Il personaggio tiene in mano, mostrandoli, alcuni fogli con progetti di architettura militare e civile e un compasso. L'incarnato del suo viso è roseo. Il fondo della tela è di colore marrone scuro e presenta, nella parte superiore, una scritta in giallo, a caratteri capitali, che recita: "Galasso Alghisi da Carpi inventore// di nuove fortificazioni 1520".

Il dipinto ritrae l'artista carpigiano Galasso Alghisi (1523-1573), "inventore di nuove fortificazioni" secondo quanto leggiamo nella stessa iscrizione apposta nella parte superiore della tela. Anche grazie al padre Giovanni Francesco, pure pittore, la casa degli Alghisi era famosa a Carpi perché luogo di incontri tra noti artisti carpigiani o qui operanti, fra i quali Bernardino Loschi e Giovanni del Sega.
L'opera in esame lo ritrae mentre presenta alcuni progetti di architettura civile e militare.
Per quanto riguarda le notizie storico-critiche del dipinto, parte della serie di ritratti realizzati da Antonio Montanari detto il Postetta, si rimanda a quanto scritto nella scheda del dipinto inventariato con il numero A/231.