Musei Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68
Carpi (MO)
Loschi Bernardino
1460 ca./ 1540
dipinto

tavola/ pittura a olio
cm. 37.50 (a) 33.50 (la)
sec. XVI (1500 - 1510)
n. A/ 143
Tavola lignea di piccole dimensioni, inquadrata da una cornice antica ma non pertinente, in legno intagliato, policromo e dorato.
La scena si svolge sotto una tettoia in legno addossata a un muro in rovina. In primo piano Maria, in veste rosso cupo e manto blu cosparso di stelle dorate, adora il Bambino; dietro di lei è Giuseppe, con tunica verde e mantello rosso. Il Bambino sta adagiato sul lembo del mantello della madre e, dietro di lui, stanno in preghiera tre angeli vestiti di bianco e il bue e l'asino. A destra della rappresentazione sono ritratti San Girolamo seminudo, coperto da un drappo giallo e riconoscibile per l'attributo del leone alle sue spalle e San Giovanni Battista vestito di rosso. La scena è completata da un paesaggio con colline verdeggianti con alberi e prato fiorito in primo piano.

L'opera, donata al Museo da Pietro Foresti nel 1913, è da lui presentata come studio per l'affresco della cappella Pio nel castello di Carpi (P. Foresti, 1912, p. 311). Secondo quanto ha precisato Alfonso Garuti, si tratta più probabilmente di una tavoletta destinata alla devozione privata, di cui non conosciamo la destinazione originaria (A. Garuti, 1990, p. 30). L'iconografia del dipinto risulta molto simile alle altre due opere dell'autore, sempre presenti nelle raccolte del Museo Civico e inventariate con n. A/140 e 2 dep., a cui si rimanda per approfondimenti critici. E' un fattore comune alla produzione del Loschi il fatto che abbia ripetuto, pur con qualche variante, la medesima composizione.