Sinigallia Leone e Sinigallia Alfredo
pietra calcarea/ scultura
sec. XIX (1877 - 1878?)
Corpo centrale: piedistallo rettangolare sormontato da solido a base rettangolare con sommità ogivale decorata con ghirlanda di fiori ed inscritta in una cornice aggettante frontalmente e lateralmente, retta ai lati da mensole fitomorfe e sormontata da elementi decorativi a tutto tondo.
Coronamento: elemento centrale piramidale sormontato da decorazione floreale; lateralmente, due elementi troncopiramidali di modeste dimensioni poggiano su piccole balaustre dentellate.
Decorazione: al centro dell'arco ogivale, altorilievo con ghirlanda di fiori e frutti chiusa a cerchio, ornata da nastro; mensole laterali a tutto tondo costituite ciascuna da tre foglie a forma di "S"; sulla cornice, sette foglie a tutto tondo; sulla sommità del coronamento, elemento decorativo floreale a tutto tondo.
Non è dato sapere se Alfredo Sinigallia venne circonciso prima della morte, infatti questo importante rito, nel corso del quale al bambino veniva anche imposto il nome, si effettuava ad otto giorni dalla nascita se non vi erano controindicazioni mediche. Il bambino morì, come recita l'epigrafe, a meno di venti giorni, perciò forse le sue condizioni non erano idonee ad affrontare la cerimonia religiosa.