Artisti, artigiani, architetti, produttori

Cadelbosco Sopra (RE) , 05/09/1938 - Reggio nell'Emilia (RE) , 08/08/2017
pittore/ incisore/ illustratore

Link esterni


DAL REPERTORIO DIGITALE DELL'INCISIONE ITALIANA CONTEMPORANEA DI BAGNACAVALLO: Si laurea in medicina e inizia a praticare la professione, senza però mai abbandonare la passione per il disegno e la pittura. Si avvicina all'incisione nel 1962 a Urbino grazie all'artista Walter Piacesi. Nel 1965 è in Sardegna per esercitare la professione di medico; risalgono a questo periodo i collages e le pitture con forti contrasti di colore che rimarranno una costante delle sue opere. Nel 1972 viene invitato alla XXXVI Biennale di Venezia: da questo momento decide di dedicarsi totalmente all'arte. Illustra diversi libri, tra cui l'Orlando furioso, l'Eneide, il Baldus, la Satira V di Ariosto, e dal 1978 inizia a collaborare con Il Corriere della Sera, e poi con Il Sole 24 ore e con la Rai. A partire dagli anni Ottanta si interessa alla scultura e alle arti applicate, lavorando la ceramica e il vetro.
Ha tenuto mostre personali in varie gallerie e centri espositivi di Nevers, Vienna, Spalato, Hannover, Amburgo, Berlino, New York, Tokio, San Paolo del Brasile. Le sue personali si sono tenute nelle principali città italiane, fra cui si ricordano le mostre presso Palazzo dei Diamanti di Ferrara, la Galleria d'Arte Moderna di Modena, Palazzo Braschi di Roma, Castello Sforzesco di Milano, alla Fortezza del Priamar di Savona.
In vita è stato molto legato a letterati ed artisti quali Mario Sironi, Carlo Ruggeri, Emilio Scanavino, Giorgio Morandi, Luciano De Vita, Salvatore Quasimodo. Con Emile Giglioli, Nino Za, Carlo Santachiara dà vita a Reggiolo ad un circolo di promozione artistica.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.