NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP

Molino delle Macchie

Lizzano in Belvedere (BO)


mulino ad acqua a ruota orizzontale



contesto naturale: collina

stato del bene: in uso
proprietà privata
accesso: non aperto al pubblico
A causa di un movimento franoso, l'unica via che conduce al mulino non risulta percorribile (2024). La struttura è stata quindi acquisita grazie alle immagini riprese da drone. Queste mostrano un edificio distribuito su una pianta rettangolare, sviluppato su due livelli, e ancora in buono stato di conservazione con evidenti interventi di restauro conservativo eseguiti in epoca recente. Si tratta di un volume interamente costruito in pietra locale al quale è stata giustapposta un'appendice di minori dimensioni, di evidente installazione più recente rispetto alla fase originaria di costruzione. Sul fronte si riconosce l'ingresso principale e alcune delle luci disposte ordinatamente introno. Il lato destro presenta invece poche bucature rivolte verso il torrente Dardagna. Lungo il retro dell'edificio è stata realizzata una tettoia sorretta da sottili pilastri che sono stati posti al di sopra di quanto resta della grande botte che serviva il mulino. Lungo il lato rivolto verso il torrente si osserva la presenza di un poderoso muro di contenimento, che ripara la struttura dalle frequenti piene.

Evidenze rimaste

Dal momento che non è stato possibile giungere fino alla struttura, non si è potuto accedere ai vani interni così da verificare la presenza delle quattro macine che facevano parte dell'impianto molitorio.
Dall'esterno è invece ancora possibile visionare lo spesso muro che definiva uno dei limiti della botte posta a servizio degli impianti idraulici che attivavano le mole.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.