NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP

Mulino Ghiri

Monghidoro (BO)


mulino ad acqua a ruota orizzontale

secolo: non determinabile

contesto naturale: montagna

stato del bene: in disuso
proprietà privata
accesso: non aperto al pubblico
Il mulino è ospitato in una struttura di forma rettangolare che conclude la serie dei mulini definita convenzionalmente Ca' Guglielmo. Di essi risulta essere quella di dimensioni più contenute. Come i due precedenti, presnta una struttura rettangolare, presenta poche luci ed è interamente costruito in pietra locale, con angolature in blocchi posizionati tutti di testa.
Nella facciata SE si aprono unicamente la porta d'ingresso principale e l'unica piccola finestrella che dà luce al vano macine. A questa facciata conduceva la strada lastricata in basoli di pietra ancora ben conservata e utilizzata.
Sul lato SO è stata realizzata, senza soluzioni di continuità con le murature del mulino, la botte per la raccolta delle acque. Si rileva, infine, la presenza di alcuni capochiave.
L'interno risulta ancora ben conservato ed è ancora visibile la macina. Una scala lignea consente di raggiungere il mezzanino definito da una tessitura di travi incassate nelle murature e sormontate da assi che definiscono il pavimento superiore al quale non è stato possibile accedere.

Evidenze rimaste

Del sistema idraulico oltre alla botte si conserva ancora il suo canale di derivazione e si intravede nella vegetazione quello di scarico.

Dell'impianto molitorio resta il cassone della macina e parte dell'ntelaiatura che ospitava la macina di sotto e la macina di sopra. A sinistra si trovano le scale che consentivano le operazioni di carico della tramoggia, oggi non più visibile. Contro la parete si conservano infine alcuni cucchiai della ritrecine.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.