NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP

Mulino Ponte

Via Molino del Ponte/via Casa Simone di Sotto
Lama Mocogno (MO)
loc. Pianorso

mulino ad acqua a ruota verticale

secolo: non determinabile

contesto naturale: montagna

stato del bene: parzialmente in uso
proprietà privata
accesso: non aperto al pubblico
L'edificio all'interno del quale era ospitato il mulino è di importanti dimensioni e si trova in un'ansa del torrente Rossenna. È stato costruito interamente in pietra locale, sfruttando l'orografia del terreno e risulta pertanto articolato su diversi livelli raggiunti da scale utili a raccordare i differenti piani di quota. La facciata principale è rivolta verso E e ha nel tempo accolto in appoggio un avancorpo di dimensioni minori. Presenta un unico ingresso ed è ritmata da delle finestre di piccole dimensioni che marcano i diversi piani interni. La parte retrostante (lato O) emerge per due livelli.e presenta alcuni punti di appoggio delle murature che potrebbero indicare interventi posteriori alla fase originaria che hanno modificato la morfologia della struttura.
Dal lato destro (N) si accede invece direttamente al livello intermedio, grazie a un grande portone con archivolto in pietra. Al lato opposto (S) è ancora visibile la ruota verticale, che si presenta però in pessimo stato di conservazione. Resta il tratto finale dell'albero orizzontale con il suo puntone.
Subito a valle (versante SE), è presente un secondo edificio raggiunto da una scala e all'interno del quale si conserva parte di un impianto molitorio ormai dismesso. Tale edificio risulta di modeste dimensioni. È costruito anch'esso completamente in pietra locale e, oltre alla porta d'ingresso, presenta tre piccole finestre che marcano la facciata (N) e il lato sinistro (E).

Evidenze rimaste

Dell'impianto idraulico del mulino ospitato nell'edificio di maggiori dimensioni resta la ruota verticale in pessimo stato di conservazione. È ancora presente l'albero orizzontale, ma hanno ceduto i raggi che sostenevano il tamburo al di sopra del quale erano le cassette, alcune ancora conservate.

Dal momento che l'edificio, nonostante il restauro del 2008 (v. cartello in situ), sembra abbandonato, non è stato possibile verificare la presenza dell'impianto molitorio collegato all'albero orizzontale della ruota verticale.

Per quanto riguarda invece l'impianto idraulico del mulino posto nell'edificio subito a valle, si può ancora seguire una parte del canale di carico. Si ipotizza, data la conformazione e le dimensioni dell'edificio, che questo mulino fosse alimentato da una turbina di cui non è stato però possibile verificare la presenza.

All'interno della struttura si conserva la piattaforma lignea al di sopra della quale erano presenti due macine. Tutte le intelaiature e le relative sovrastrutture sono state rimosse. Restano però le due macine di sotto con i relativi meccanismi che ne consentivano l'azionamento. Di quest'ultimi si conserva, al di sotto della piattaforma, l'albero orizzontale che movimentava i due lubecchi collegati ai rocchetti e agli alberi che trasformavano il moto verticale in orizzontale. Un unico regolatore a vite permetteva di controllare la banchina al fine di regolare il grado di macinazione di entrambe le macine.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.