NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP

Mulino Buvolo

Vetto (RE)
loc. Piagnolo

mulino ad acqua a ruota orizzontale

secolo: XVIII

contesto naturale: pianura

stato del bene: parzialmente in uso
proprietà privata
accesso: non aperto al pubblico
La struttura originaria all'interno della quale era allestito il mulino è costruita in pietra locale con ricorsi discontinui. Si rilevano, in diverse parti della muratura, interventi di risarcitura con l'utilizzo di laterizi di diversa forma e dimensione. Lo stato in cui versa oggi l'edificio è precario: infiltrazioni di acqua hanno compromesso definitivamente la tenuta della copertura che risulta in parte crollata e per buona parta in fase avanzata di cedimento. Non è quindi stato possibile verificare tutte le sue parti che si articolavano su diversi livelli seguendo l'orografia del terreno.
Il fronte verso SE è a un solo livello ma è totalmente invaso da piante infestanti e rampicanti che stanno compromettendo la statica dato il loro potere perforativo degli allettamenti di calce.
Il fronte principale si trovava al lato opposto ed era improntato alla semplicità con una coerente e ordinata disposizione delle aperture che risultano tutte allineate sulle due direttrici orizzontali e sulle tre verticali. Una cornice in laterizi marcava il metà piano posto subito al di sotto delle finestre inferiori. Si notano diversi alcuni interventi di risarcitura in particolare intorno alla finestra centrale sono state realizzate due mazzette in laterizi. Quella inferiore destra fa invece parte di un intervento non del tutto leggibile a causa della presenza di uno strato di intonaco grezzo. Si può comunque notare la presenza di una tamponatura che inizia subito ai suoi piedi.
La porta di accesso principale è oggi completamente invasa dalla vegetazione, così come accede per il lato breve NE, non più leggibile.
Al lato opposto è stato addossato, successivamente alla fase di impianto, un secondo corpo con elementi in cemento armato che è andato a configurare lo spazio abitativo ancor oggi utilizzato. Nella sua muratura si trova un concio inscritto che riporta la data 1831.

Evidenze rimaste

Nella muratura si trova un concio inscritto che riporta la data 1831.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.