NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP

Mulino Montruccoli

Via Gorizia, 83
Reggio Emilia (RE)


mulino ad acqua a ruota orizzontale

secolo: XVII

contesto naturale: pianura

stato del bene: in uso
proprietà privata
accesso: non aperto al pubblico
Gli impianti molitori si trovavano all'interno di un palazzotto esistente, fiancheggiato da torretta coeva alla costruzione, e che dalla conformazione appare tipologicamente assimilabile a una antica torre colombaia.
Da sitografia, si riscontra che la torre sia probabilmente seicentesca e il mulino figura già esistente nella seconda metà del XVII secolo.
L’ edificio complessivo, di robuste proporzioni, è oggi inserito all'interno di un'area urbanizzata e su fronte stradale. La struttura, che nonostante la sua trasformazione in edificio residenziale con funzione commerciale al piano terra, non è variata nei suoi caratteri almeno morfologici originari, e si articola su una pianta rettangolare sviluppata su tre livelli, che presentano una ordinata disposizione delle luci, le quali restituiscono un'armonica articolazione degli spazi interni.
Il fronte rivolto verso la strada principale è caratterizzato dalla presenza, sulla sinistra, della torretta a sezione quadrangolare la quale, vista la mancanza di appoggi murari, appartiene evidentemente alla fase originaria di costruzione. Su tale torre si osserva l'angolo realizzato a scarpa e la suddivisione dei livelli superiori con muratura a vista e fasce marcapiano. Ognuno dei quattro piani è caratterizzato dalla presenza di finestre aperte su entrambi i lati liberi.
Sulla parte posteriore alla torre, è presente un portico, che probabilmente fungeva da deposito a servizio dell’attività molitoria, definito da pilastri a sezione rettangolare con luci ad archi a sesto ribassato, è stato evidentemente modificato al fine di aggiungere lo spazio all'interno del quale sono stati realizzati dei moderni garage. A lato, si sviluppa un piccolo corpo che corre adiacente al volume principale.

Evidenze rimaste

La trasformazione della struttura ha comportato la dismissione degli impianti molitori e idraulici. Durante il soprallugo non sono state rinvenuti resti né delle macine né del torchio noto da bibliografia (Fonte: IBC - Insediamento storico e beni culturali, Comune di Reggio Emilia, 1988, p. 74).

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.