NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP
NP

Mulino di Mezzo

Via Mingolino, 9
Castel d'Aiano (BO)
loc. Villa d'Aiano

mulino ad acqua a ruota orizzontale

secolo: non determinabile

contesto naturale: collina

stato del bene: parzialmente in uso
proprietà privata
accesso: apertura occasionale
L'esterno della struttura è di difficile lettura poiché del tutto inglobato dalle architetture più recenti che gli sono sorte intorno. La struttura ha subito delle modifiche conservative nel corso del tempo ed è, ancora oggi, in semi-attività.

Evidenze rimaste

L'impianto idraulico era azionato da una turbina ancora oggi visibile, ma non utilizzata per la movimentazione delle macine, che oggi avviene infatti elettricamente. Tutte le quattro macine sono presenti e funzionanti. Tre sono tra loro continue. Fatta eccezione per la turbina, non sono più visibili le parti del sistema idrico di adduzione e di scarico.

L'impianto molitorio è restaurato. Vi sono tutte e quattro le macine con la loro intelaiatura lignea e il cassone affrontato per la raccolta del macinato. Tre di esse fanno parte di un'unica struttura al di sotto della quale si osservano ancora gli alzatori a vite che consentono di variare la distanza tra le macine di sopra e di sotto. Per raggiungere queste tre macine vi è una scala in legno utile a raggiungere le tre tramogge e i loro meccanismi di manovra. Vi è inoltre un argano per la movimentazione dei sacchi di frumento e per alzare le macine durante la loro manutenzione.
La quarta macina, più recente e utilizzata per le castagne, è isolata ed è poggiata al di sopra di una struttura sostenuta da colonnine in pietra e putrelle. Al di sopra si trova la macina con la sua intelaiatura lignea raggiungibile da una scala dello stesso materiale. Sempre di legno sono anche la tramoggia e l'argano utilizzato per il carico e la manutenzione della macina.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.