Teatro Sociale
capienza totale della sala posti 411
U. Baldoni, Podestà e Vicari nella cronaca del comune di Finale Emilia dal 1190 al 1927, Bologna 1927, p. 24 e p. 246;
C. Coen, Finale Emilia, Finale Emilia 1953, p. 14;
Finale Emilia nelle fotografie di Giambattista Magni (1837-1857), Finale Emilia 1977;
A. Garuti, Finale Emilia, in Paesaggio: immagine e realtà, Bologna 1981, p. 250;
U. Moretti, Tutti insieme riusciremo ad avere il nostro bel teatro, in "Gazzetta di Modena", 15 maggio 1982;
Teatri storici in Emilia-Romagna a cura di S. M. Bondoni, Bologna 1982, p. 204-205;
Liberty in Emilia, Modena 1988, p. 162; Le stagioni del teatro. Le sedi storiche dello spettacolo in Emilia-Romagna, a cura di L. Bortolotti, Bologna 1995, p. 171;
L. Bortolotti, Teatri storici? E' di scena il restauro, in "IBC", X, 3 (2002), p. 47-54.
Finale Emilia (MO)
Alla metà degli anni Novanta era ancora in parte di proprietà degli eredi della "Società per l'erezione di un Teatro Sociale in Finale Emilia" che peraltro non disponeva di risorse per il restauro dell'edificio ed espresse di conseguenza la volontà di cedere al Comune le proprie quote. Completata la transazione il Comune ne ha ha avviato rapidamente il recupero affidandone il progetto ad Artistudio di Sassuolo. Il teatro è stato nuovamente inaugurato il 20 gennaio 1996. L'intervento, reso certamente più agile da una situazione strutturale non particolarmente compromessa, ha riguardato, oltre che la messa a norma di impianti e servizi, il rifacimento delle infrastrutture più danneggiate quali platea e palcoscenico (quest'ultimo risultava infatti inidoneo a sopportare i carichi di un palco di discrete dimensioni) e il rinnovo degli arredi al fine di renderli omologabili. Il ripristino dei paramenti murari esterni ha completato il recupero.(Caterina Spada - Lidia Bortolotti)
Il teatro è stato danneggiato dal terremoto del maggio 2012, attualmente è inagibile ed è in corso la ristrutturazione (2022).
In the mid-1990s, the theatre was still partly owned by the heirs of the "Società per l'erezione di un Teatro Sociale in Finale Emilia", which did not have any financial resources for restoring the building, and thus decided to cede its shares to the municipality. Once the transaction was completed, the municipality quickly began restoration efforts, which it entrusted to Artistudio in Sassuolo. The theatre was inaugurated anew on 20 January 1996. The restoration, made easier by the reasonably sound structural condition of the building, aimed to bring the electrical system and services in compliance with existing regulations, rebuild the most damaged components such as the main floor and stage (the latter was not fit to bear the necessary loads), and renew the furnishings. Finally, the external battlements were restored.
(Caterina Spada - Lidia Bortolotti)