Casa studio Mario Alinovi, interno. Foto di mauro Davoli
Casa studio Mario Alinovi, interno. Foto di Mauro Davoli.
Casa studio Mario Alinovi, esterno. Foto di Mauro Davoli.
CSI
CSID Artisti
Collecchio

Casa studio Mario Alinovi

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Servizi
Tipologia Collezioni
Via Nazionale, m.20
Collecchio (PR)

Villa con giardino
Arte
Mosaico
Pittura
Scultura
Alinovi Mario
(1929/ 2017)

La casa, una villetta costruita nel 1940, veniva lasciata in eredità al Comune di Collecchio dallo stesso artista per offrirla alla collettività. Al piano terra si trova la sala, rimasta intatta dagli anni ’60, poiché Alinovi viveva in sole due stanze. Al primo piano sono situate la cucina e le camere. Al secondo piano e nel sottotetto permangono tre stanze dedicate allo studio, dove si trovano il cavalletto, il grembiule da lavoro, i guanti e il cappello da matricola universitaria. Trovano spazio all’esterno una serra e un portico coperto, ricchi di mosaici e sculture in ferro.

The house, a small villa built in 1940, was bequeathed to the Municipality of Collecchio by the artist himself to offer it to the community. On the ground floor is the hall, which has remained intact since the 1960s, as Alinovi lived in only two rooms. The kitchen and bedrooms are located on the first floor. On the second floor and in the attic there are three rooms dedicated to the study, where there are the easel, the work apron, the gloves and the university freshman hat. Outside there is a greenhouse and a covered porch, rich in mosaics and iron sculptures.

Paesaggi culturali

” L’arte è mia moglie e i quadri sono i miei figli”, così si raccontava il timido Mario Alinovi, artista che non voleva vendere le sue opere per non separarsene. Figura di rilievo per la comunità di Collecchio, ha realizzato il monumento della Resistenza in Piazza Partigiani e i bassorilievi che adornavano una fontana in Piazza della Repubblica, ora posti sulla facciata del Municipio. Villa Soragna, centro culturale cittadino, attualmente conserva all’ultimo piano la collezione permanente di opere dell’artista

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.