Gligorov Robert
Macedonia 1960/ vivente
fotografia
alluminio/ stampa lambda
cm 120 (la) 120 (a)
(2001 - 2001)
In un interno domestico dall'atmosfera impersonale, un tuffatore sembra immergersi nel tappeto azzurro al centro del soggiorno formando della schiuma nel contatto con la superficie.


Robert Gliglorov realizza opere "misteriose, dissonanti e un po’ irreali e provocatorie. Il risultato cerca sempre di generare shock nel visitatore, creando un corto circuito sensazionalistico tra reale e immaginario, volendo scandalizzare o addirittura disturbare. Le sue opere caratterizzate da attimi di dolcezza ed armonia spingono l’osservatore ad una dura riflessione sull’esistenza dell’uomo, caratterizzata da una comune sofferenza. La sua arte è stata esposta in numerosi musei d’Italia e d’Europa.
Il nome di Robert Gligorov è legato agli esordi dei Bluvertigo di cui fu talent scout e che nei primi anni ‘90 hanno pubblicato sue opere come copertine di due album del gruppo, Acidi e basi e Metallo non metallo; inoltre è sua la regia del videoclip di 'LSD- La Sua Dimensione' dal 1º album della band 'Acidi e basi'" (M. V. Baravelli 2018). (APL)