Artisti, artigiani, architetti, produttori

Ravenna (RA) , 1964
architetto

Link esterni


Emilio Rambelli è un architetto italiano.
Si laurea in Architettura nel 1989, presso l'istituto Universitario di Venezia (IUAV), dove nello stesso anno consegue l’abilitazione professionale. Dal 1990 è iscritto all’Ordine degli Architetti di Ravenna.
Agli esordi della carriera, collabora con alcuni studi professionali a Ravenna e dal 1992 al 1999 si associa allo studio di progettazione Teprin, presso il quale svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica, collaborando anche alla realizzazione di Parco Teodorico a Ravenna.
Dal 1995 al 1999 è membro della commissione edilizia di Ravenna come esperto di architettura ed arte.
Nel 1998 è assistente con Gianluca Bonini nel corso di Progettazione Edile presso la scuola Universitaria per il Diploma in Ingegneria Edile di Bologna (sede di Cesena).
Dal 1999 svolge attività di libero professionista presso “Nuovostudio” di Ravenna, del quale è cofondatore assieme a Gianluca Bonini; numerosi sono i riconoscimenti ottenuti dallo studio, fra i quali si segnalano: la pubblicazione di Casa AG, di Casa Ruggini e del Palazzo degli Affari, in Ravenna, nell’Almanacco dell’Architettura Italiana di “Casabella” (nel 2001, nel 2006, e nel 2008); l’inclusione nel 2012 da parte dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, nella Raccolta Lercaro di Bologna come opera di architettura tra le migliori dieci realizzate in regione tra il 2000 e il 2010; la selezione della sede della Tozzi Industries di Ravenna e della boutique Giuseppe Zanotti di Londra tra i finalisti del “The Plan Award 2014”; il premio IQU per il progetto di recupero dell’Ex Magazzino SIR nella Darsena di Città di Ravenna (2014).
Nella sua opera, numerose sono le realizzazioni nel campo dell’edilizia residenziale, civile, sportiva, scolastica e industriale, dell’arredamento di interni e del retail design, tra le quali si ricordano: casa Gamberini a Ravenna; Palazzo degli Affari a Ravenna; boutique Vicini a Lisbona; casa AG a Ravenna; galleria Lercaro a Bologna; boutiques Giuseppe Zanotti a Roma, Milano, New York, Londra, Hong Kong, Parigi, Dubai e Mosca; residenze Mediterraneo a Ravenna; casa MR a Ravenna; residenze in via Cavour e in via Mazzini a Ravenna; riqualificazione Magazzino Ex-Sir a Ravenna; casa BB a Ravenna; boutique Paladini in via Verri a Milano, all’interno di un’opera di Piero Portaluppi; casa FT a Ravenna; casa AB a Ravenna; Tozzi Industries a Ravenna; casa MS a Ravenna; villino del collezionista a Bologna; CIICAI showroom a Cervia (RA); ristrutturazione e recupero urbano di un edificio di archeologia industriale a Ravenna; casa AT a Ravenna; casa PC a Marina di Ravenna; recupero Biblioteca e Archivio Arcivescovile a Ravenna; progetto architettonico preliminare della nuova area residenziale Darsena 4.0 a Ravenna.

-italian-architects.com, Nuovostudio Team, consultato il 03/01/2021: https://www.italian-architects.com/it/nuovostudio-ravenna/team
-M. Casciato, P. Orlandi (a cura di), Quale e quanta. Architettura in Emilia-Romagna nel secondo Novecento, CLUEB, Bologna 2005, p. 220
-S. San Pietro, I. Migliore, M. Servetto, New Exhibits 2: made in Italy, L’Archivolto, Firenze 2000, pp. 88-91

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.