Artisti, artigiani, architetti, produttori

Ravenna (RA) , 1967
ingegnere

Link esterni


Gianluca Bonini è un ingegnere italiano.
Si laurea in Ingegneria Civile nel 1992 presso l’Università degli Studi di Bologna, dove è anche Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Urbana; nel 2001 consegue il diploma biennale post-laurea della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna.
Agli esordi della carriera professionale, è assistente alla didattica nelle Facoltà di Architettura di Bologna e Ferrara (1994-99). Contemporaneamente, nel 1997, intraprende la collaborazione con lo studio Teprin Associati (Aymonino, Baldisserri, Sarti), del quale nel 1998 diventa socio, partecipando alla progettazione di Parco Teodorico a Ravenna.
Nel 1999 fonda con Emilio Rambelli “Nuovostudio” a Ravenna, la cui attività spazia dall’urbanistica all’architettura di interni; numerosi sono i riconoscimenti ottenuti, fra i quali si segnalano: la pubblicazione di Casa AG, di Casa Ruggini e del Palazzo degli Affari, in Ravenna, nell’Almanacco dell’Architettura Italiana di “Casabella” (nel 2001, nel 2006, e nel 2008); l’inclusione nel 2012 da parte dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, nella Raccolta Lercaro di Bologna come opera di architettura tra le migliori dieci realizzate in regione tra il 2000 e il 2010; la selezione della sede della Tozzi Industries di Ravenna e della boutique Giuseppe Zanotti di Londra tra i finalisti del “The Plan Award 2014”; il premio IQU per il progetto di recupero dell’Ex Magazzino SIR nella Darsena di Città di Ravenna (2014).
Dal 2000 è professore a contratto, con diversi incarichi, presso il Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria di Bologna.
Nella sua opera, numerose sono le realizzazioni nel campo dell’edilizia residenziale, civile, sportiva, scolastica e industriale, dell’arredamento di interni e del retail design, tra le quali si ricordano: casa Gamberini a Ravenna; Palazzo degli Affari a Ravenna; boutique Vicini a Lisbona; casa AG a Ravenna; galleria Lercaro a Bologna; boutiques Giuseppe Zanotti a Roma, Milano, New York, Londra, Hong Kong, Parigi, Dubai e Mosca; residenze Mediterraneo a Ravenna; casa MR a Ravenna; residenze in via Cavour e in via Mazzini a Ravenna; riqualificazione Magazzino Ex-Sir a Ravenna; casa BB a Ravenna; boutique Paladini in via Verri a Milano, all’interno di un’opera di Piero Portaluppi; casa FT a Ravenna; casa AB a Ravenna; Tozzi Industries a Ravenna; casa MS a Ravenna; villino del collezionista a Bologna; CIICAI showroom a Cervia (RA); ristrutturazione e recupero urbano di un edificio di archeologia industriale a Ravenna; casa AT a Ravenna; casa PC a Marina di Ravenna; recupero Biblioteca e Archivio Arcivescovile a Ravenna; progetto architettonico preliminare della nuova area residenziale Darsena 4.0 a Ravenna.

-italian-architects.com, Nuovostudio Team, consultato il 03/01/2021: https://www.italian-architects.com/it/nuovostudio-ravenna/team
-M. Casciato, P. Orlandi (a cura di), Quale e quanta. Architettura in Emilia-Romagna nel secondo Novecento, CLUEB, Bologna 2005, p. 220
-S. San Pietro, I. Migliore, M. Servetto, New Exhibits 2: made in Italy, L’Archivolto, Firenze 2000, pp. 88-91

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.