Tessitura Luigi Bevilacqua

1875/ tutt'ora
-
rivestimento di seduta

lino e seta/ velluto controtagliato laminato
cm 60 (la) 42 (a)
secc. XIX/XX (1875 - 1950)
n. 49
Velluto controtagliato in seta e lino laminato in oro strappato da una poltrona. Il velluto blu presenta un fondo in raso avorio attraversato da trame laminate. Ai lati sono visibili le cimose originali.
Riproposizione ottocentesca del motivo rinascimentale “a melagrana” con disegno “alla Turca”, caratterizzato da un reticolato di elementi naturali, formato da ghirlande ovali di foglie di quercia terminanti con un garofano a cinque petali e con una pigna al centro. Ogni serto è circondato da un cordone ritorto che si annoda a sua volta costituendo una rete.

La raccolta di strappi di precedenti tappezzerie è pienamente ascrivibile alla vocazione fortemente didattica nell'ambito professionale della tappezzeria che informa l'allestimento della collezione.
Un velluto in seta e cotone dal motivo identico, definito "Scutari" o "Americano" e databile al secondo terzo del XX sec. è presente anche nella stessa variante di colore nell'archivio Bevilacqua, tessitura alla quale quasi certamente il lacerto è ascrivibile.