Artisti, artigiani, architetti, produttori

Brisighella (RA) , 1948
architetto/ accademico

Nasce a Brisighella nel 1948, nella provincia di Ravenna. Diventa architetto nel 1974 laureandosi presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Tre anni più tardi entra allo Iuav di Venezia come borsista universitario nel Dipartimento di storia diretto da Manfredo Tafuri. Prosegue gli incarichi accademici insegnando Restauro nel corso di laurea in scienze dell’architettura e in quello della laurea magistrale e dal 1990 al 2010 teoria e storia del restauro sempre presso lo IUAV.
Durante l’attività di libero professionista progetta e dirige opere pubbliche e private (palazzo dei Congressi di Ravenna, Cimitero di Fontanelice, sede della Cassa di Risparmio a Ravenna, case popolari a Ravenna e Forlì, case per vacanze a Milano Marittima e Marina Romea; restauri del convento di S. Antonio a Cervia, del palazzo dei conti Bezzi e di villa Ginanni Corradini a Ravenna, del castello di Vasio in Val di Non, Trento). Inoltre cura il piano particolareggiato del centro storico del comune di Russi in Romagna, il Centre National des Cadres de l’Education di Algeri, Wilaya d’Alger; partecipa alla III Biennale d’Architettura di Venezia, progetto selezionato per la mostra “Progetto Venezia”.
È autore di libri e saggi di storia dell’architettura e di teoria del restauro, tra i quali Totem e tabù. Il difficile rapporto degli architetti con le opere del passato, 2008, Passato e postmoderno. Il restauro come metalinguaggio, 2007, Teorie e storia del restauro, 1994, Luigi Rossini 1790-1857. Roma antica restaurata, , 1990, Introduzione al restauro, 1986 , Architettura e riformismo nelle Legazioni, 1976 (con Paolo Fabbri e Marco Dezzi Bardeschi). Scrive anche saggi e recensioni su Parametro, Casabella, Ananke, Argomenti e Storia-Architettura.
Riveste importanti ruoli come direttore scientifico del Centro studi per il restauro “Giuseppe Gerola” di Trento, membro del comitato di redazione della rivista Restauro & Città (Marsilio), direttore della collana “Biblioteca universitaria” (Essegi), membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali di architettura, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Ravenna dal 1997 al 2011.


N. Pirazzoli,Restauro architettonico: il tema strutturale, Essegi
N. Pirazzoli, Passato e postmoderno: il restauro come metalinguaggio. Ediz. illustrata, Alinea, 2007
Curriculum vitae
Ordine degli architetti di Ravenna
Arnaldo Foschini: didattica e gestione dell'architettura in Italia nella prima meta del Novecento: atti del convegno

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.