Catalogo del Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna,
è il portale che unisce e integra fra loro le risorse digitali
costituite dall'IBC nelle sue attività di valorizzazione, catalogazione,
conservazione e sviluppo del sistema regionale dei musei
e delle raccolte culturali, rendendole visibili e consultabili
non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.
ambito preistorico
Paleolitico medio
(250.000 - 150.000)
cm
7,4 (a)
6,3 (la)
Piccolo bifacciale in ftanite irregolarmente cordiforme, con patina giallo-bruna chiara, caratterizzato da concrezioni di carbonato di calcio e laccature ferromanganesifere soprattutto in zona prossimale. La base è spessa, lavorata a larghe faccette; i margini risultano tendenzialmente convessi, un po' più sinuoso il destro. L'apice, non delineato, è sottile e quasi lineare. Dei due profili, il sinistro ha andamento rettilineo, il destro sinuoso. Entrambe le facce sono investite da larghe scheggiature coprenti, riprese talora lungo i bordi da alcuni ritocchi più minuti. Sulla faccia principale si nota in prossimità della base uno scalino di arresto della scheggiatura, dovuto all'incontro in lavorazione con un piano di frattura naturale, che altera la regolare convessità della superficie.
Lenzi F./ Nenzioni G.(a cura di) Lettere di pietra. I depositi pleistocenici: sedimenti, industrie e faune del margine appenninico bolognese Bologna Compositori 1996 587
PatER
Catalogo del Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna, è il portale che unisce e integra fra loro le risorse digitali costituite dall'IBC nelle sue attività di valorizzazione, catalogazione, conservazione e sviluppo del sistema regionale dei musei e delle raccolte culturali, rendendole visibili e consultabili non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.
Voglio saperne di più
Ricerca avanzata
Descrizione
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.