Catalogo del Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna,
è il portale che unisce e integra fra loro le risorse digitali
costituite dall'IBC nelle sue attività di valorizzazione, catalogazione,
conservazione e sviluppo del sistema regionale dei musei
e delle raccolte culturali, rendendole visibili e consultabili
non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.
ambito preistorico
Paleolitico medio
(320.000 - 300.000)
cm
20,3 (a)
9,4 (la)
Bifacciale connotato da una marcata fluitazione e da un'intensa patina bruna, è di stile micocchiano sensu Bordes e presenta una forma lanceolare allungata, con apice sensibilmente rastremato ed arrotondato. La base risulta arcuata e tagliente, il margine sinistro ha un andamento articolato: convesso per i primi due terzi, poi decisamente rettilineo con una piccola concavità che separa i due tratti, mentre il margine destro è convesso nel segmento prossimale per poi assumere anch'esso un andamento rettilineo. I profili sono sinuosi, con taglienti assai arrotondati e smussati.
Lenzi F./ Nenzioni G.(a cura di) Lettere di pietra. I depositi pleistocenici: sedimenti, industrie e faune del margine appenninico bolognese Bologna Compositori 1996 198
Uomini, ambienti, animali prima della storia - Museo della preistoria Luigi Donini Bologna 2003 72
PatER
Catalogo del Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna, è il portale che unisce e integra fra loro le risorse digitali costituite dall'IBC nelle sue attività di valorizzazione, catalogazione, conservazione e sviluppo del sistema regionale dei musei e delle raccolte culturali, rendendole visibili e consultabili non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.
Voglio saperne di più
Ricerca avanzata
Descrizione
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.