STRADA
STRADA STORICA
StatoItalia
RegioneEmilia - Romagna
NomePo di Volano
Denominazione anticaMensam Walani
Periodoetà bizantina
EpocaAlto Medioevo
Inizio (luogo)Codrea
Fine (luogo)Pomposa
DescrizioneDopo gli sconvolgimenti idraulici della seconda metà del VI sec., il sistema viario fluviale del delta padano meridionale subì forti sconvolgimenti che mutarono i percorsi e gli insediamenti dell’area. Il Po Spinetico andò incontro ad un progressivo esaurimento, assumendo già nel VI sec. il significativo nome di Padovetere, mentre nuovi rami si formarono e vennero utilizzati.
Dopo il VI sec. e fino al XII, è attivo il Po di Volano, derivato da una rotta del Po di Olana: questo riprende molto presto una funzione viaria diventando il tramite dei rapporti tra l’abbazia di Pomposa e l’interno, passando per insediamenti in corso di definizione nell’altomedioevo come Lagosanto, Codigoro, Massa Fiscaglia, Finale di Rero, Fossalta e Codrea da dove il Volano, come l’Olana, originava. A dimostrazione dell’importanza di questa via fluviale, è possibile che fosse quella utilizzata dalle navi comacchiesi che nell’VIII secolo solcavano il Po. Il ramo di Volano perse vitalità dopo la metà del XII sec. per la rotta di Ficarolo, che causò forti cambiamenti nell’assetto idrografico deltizio, ma i centri che usufruivano del corso d’acqua mantennero vitalità anche oltre l’età medievale.

Bibl. S. Patitucci Uggeri, Il sistema fluvio-lagunare, l’insediamento e le difese del territorio ravennate settentrionale (V-VIII secolo), in Ravenna da capitale imperiale a capitale esarcale, Spoleto 2005, pp. 323-324.

COMPILAZIONE
COMPILAZIONE
Data2012
NomeAssorati G.

ultima modifica: 31/07/2020
Viabilità storica

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.