stadera da banco

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a sospensione inferiore
Categoria: meccanica
Dodge scale company  notizie 1909-1916  costruttore
ghisa/ fusione, lamierino di ferro/ lavorazione a macchina, acciaio/ lavorazione a macchina, alluminio/ fusione, lamierino di ottone/ stampaggio, vetro/ lavorazione a macchina, gomma nera/ lavorazione a macchina
cm 35 (a) 62 (la) 35 (p) dimensioni piatto 35 x 23,5 x 6,5
sec. XX
1903
n. 733
Stadera a sospensione inferiore da drogheria tipo half-Roberval modello Micrometer con giogo realizzato in ghisa con coltelli riportati in acciaio. Ad un'estremità del giogo è connesso il braccio verticale di una bilancia half-Roberval che è nascosta all'interno della base. Per ottenere l'equilibrio a questo braccio è applicata una grossa massa cilindrica in ferro incamiciata in piombo. Dalla base, in ghisa, di forma rettangolare sagomata, si innalzano tre sostegni di forma conica con scanalature: quello centrale regge la staffa su cui è il fulcro, riparato da una lamina in ottone e da copertine avvitate in acciaio, quello di destra è cavo e fa scorrere al suo interno il braccio della half-Roberval, quello di sinistra sostiene la vite impedendone grosse oscillazioni. La merce viene equilibrata spostando, su una vite in acciaio dotata di pomello cilindrico in ferro, una ruota cilindrica in fusione di alluminio, graduata da 0 a 15 once (ripetute due volte) con divisione di 1/4 di oncia, che funge da romano. Una lamina in ottone, stampata e ripiegata a forma di quarto di cilindro, reca la taratura da 0 a 20 libbre. Il piatto per la merce è in ferro di forma rettangolare concava con angoli smussati, rimovibile e poggia su un sottopiatto a croce concava in ghisa, con le estremità ricoperte di gomma nera molto usurata per attutire i colpi. Una livella a due bolle d'aria consente di verificare l'orizzontalità della bilancia.

The Dodge Scale Company era situata a Yonkers, una città dello stato di New York confinante con Bronx, tre km a nord di Manhattan. Il modello Micrometer viene brevettato per la prima volta, come documentato da altri esemplari, il 22 novembre 1892. I due brevetti indicati sul nostro esemplare sono il n° 600979 del 22 marzo 1898, rilasciato a Charles Mattice di Troy (NY) e ceduto alla Micrometer Balance Scale Co., e il n° 734383 del 21 luglio 1903 rilasciato a Dennis J. Whelan di Troy (NY), nel quale la bilancia assume l'aspetto che vediamo.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.