Grattacielo Marinella
viale Romagna, via Milano (a Milano Marittima)
Cervia (RA)
Berardi Eugenio progetto
1921/1977



Notizie storiche: progetto e costruzione
L’edificio venne progettato dall’ingegnere lughese Eugenio Berardi e deve il suo nome alla moglie di quest’ultimo, Marinella Ragazzini.
Il grattacielo concretizza le idee del progettista circa una nuova tipologia edilizia per le vacanze, la casa-albergo: al di sopra della piattaforma che contiene il ristorante, le cucine dell’albergo, la sala da ballo e le camere, si ergono i ventidue piani abitativi per un totale di circa novantadue metri di altezza. A concludere l’architettura dell’edificio un terrazzo belvedere cheoffre un panorama mozzafiato: da una parte il centro storico di Cervia, dall’altra le saline e tutt’intorno la pineta.
Berardi a Milano Marittima aveva presentato un primo progetto nel Maggio 1956 di 16 piani, iniziato ad Ottobre. Poi nel Novembre dello stesso anno presentò un secondo progetto, di 23 piani per 92 metri di altezza, cioè quello che vediamo oggi. La struttura più alta a Milano Marittima però, proprio da un progetto datato sempre 1956, doveva risultare il campanile-faro della Stella Maris. Infatti secondo le intenzioni doveva essere più alto di 8 metri della lanterna del Duomo di Milano, coi suoi 117 metri avrebbe quindi sovrastato il Marinella di ben 25 metri.