--
Un'industria, una città,
Bologna, Il Mulino, 1968
Industria e archeologia dell’industria a Reggio Emilia, in Festanti Maurizio, Gherpelli Giuseppe, a cura di, Storia illustrata di Reggio Emilia,
San Marino, Aiep, 1987
Nascita di una città. Il territorio di Santa Croce: la storia, la memoria, le Reggiane,
Milano, Franco Angeli, 1990
L'industrializzazione di una provincia contadina. Reggio Emilia 1861-1940,
Roma Bari, Laterza, 1995
Una fabbrica, un territorio, una storia di vita,
Bologna, Sicurezza Sociale, 2002
Reggio Emilia (RE)
Il Capannone 19 delle Officine Reggiane è stato il primo edificio ristrutturato, è sede del Tecnopolo, ospita 4 laboratori di ricerca avanzata e trasferimento tecnologico al servizio delle imprese. Tre dei laboratori afferiscono all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed uno al CRPA. All’interno dell’edificio trova sede, inoltre, un incubatore per startup innovative.
A marzo 2019 è terminata la riqualificazione del Capannone 18, caposaldo del Parco Innovazione. Il progetto, dell’architetto Andrea Oliva, ha trasformato la storica caldareria (l’officina in cui si costruivano grandi serbatoi di ferro) delle Officine in un hub tecnologico contemporaneo, costruendo nuovi edifici all’interno dell’edificio storico. Il progetto, proseguendo il concept adottato nel Tecnopolo, ha previsto la conservazione della struttura esistente, mediante il recupero e consolidamento dei muri perimetrali e delle strutture di ferro. Le coperture vengono parzialmente eliminate, nel rispetto tipologico del fabbricato, per permettere il passaggio di aria e luce naturale agli affacci diretti degli uffici e dei laboratori e il soleggiamento delle aiuole a terra. L’architettura originale, così riqualificata, va ad accogliere i volumi in legno che ospiteranno le nuove funzioni. 174 metri di lunghezza, 40 di larghezza, 3 navate di altezza diversa, 28 portali di acciaio chiodato a caldo, sono i numeri del colosso restaurato totalmente, non solo il manufatto ma anche i residui delle passate lavorazioni, le macchie, i murales, le imperfezioni, tutti i segni del tempo, che costituiscono la memoria del luogo, del lavoro e della vita delle Reggiane.
A febbraio 2020 sono iniziate le opere di riqualificazione del Capannone 17. L’opera è previsto venga realizzata secondo criteri di sostenibilità ambientale, flessibilità ed efficienza energetica. Il Capannone 17 sarà allestito con 'edifici interni' analogamente a quanto realizzato nei Capannoni 18 e 19. Seguirà la ristrutturazione dei Capannoni 15/A, B/C, dove sarà custodito, tra l'altro, l’Archivio storico delle Officine Reggiane.