stadera a sospensione inferiore per uso postale

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: composta
Categoria: meccanica

cm 26.5 (a) 66.5 (la) 24 (p) profondità piatto 6//larghezza piatto 23//altezza piatto 21//lunghezza asta su cui scorre il romano 35,5//lunghezza asta su cui scorre il nonio 20
secc. XIX/ XX
1890 - 1910
n. 153
stadera composta a sospensione inferiore per uso postale. La parte all'interno della cassa ha un sistema di leve del tipo Beranger con giogo in ferro e coltelli e cuscinetti in acciaio e piccolo contrappeso sul giogo. La parte a vista è una stadera composta con due aste in ferro parallele di forma piatta; l'asta su cui scorre il romano reca all'estremità un gancio ad uncino ed è tarata da 0 a 3 kg con divisione di 500 g da 0 a 200 g e divisione di 1 g da 0 a 10 g. L'asta sulla quale scorre il nonio è tarata da 0 a 1000 g con divisione di 10 g fino a 500 g e divisione di 50 g da 500 a 1000 g. Romano e nonio sono a manicotto in ottone; c'è anche un ulteriore nonio in ottone di forma cilindrica con corrente piatto non estraibile in ferro. Il piatto per la merce è in ottone di forma rettangolare a canale con sottopiatto in ferro battuto a mano e si appoggia su quattro colonnine di ferro. Cassa di forma parallelepipeda e base in legno di faggio di forma rettangolare poggiante su quattro piedini parallelepipedi in legno.

le stadere a sospensione inferiore non hanno raggiunto in commercio una grande diffusione, sebbene presentino una maggiore comodità di pesata rispetto alle stadere comuni e non necessitino delle serie di pesi che sono indispensabili per le bilance a sospensione inferiore.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.