misura lineare

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: fathom
Categoria: meccanica
Rabone John & Sons  notizie dal 1817/ 1963  costruttore

cm 2.5 (a) 182.6 (l)
sec. XX
1963
n. 634
Misura lineare snodata in sei pezzi (ognuno di sei piedi), in legno verniciato nero, lunga 1 fathom (uguale a 2 yarde), cioè 1,829 m. Ogni piede è diviso in dodici pollici ognuno dei quali a sua volta in dodici linee. L'asta è a sezione rettangolare ed alle estremità sono fissate due staffe in ottone per proteggerne le facce longitudinali. Le divisioni sull'asta sono evidenziate da un colore bianco mentre le lunghezze corrispondenti ad ogni piede sono in colore rosso. I sei pezzi sono uniti da cerniere in ferro.

Il fathom è un'unità del sistema imperiale britannico che equivale a 1,829 metri, cioè a 2 yarde. In antichità esistevano 3 tipi diversi di fathom: quello da 6 piedi utilizzato sulle navi da guerra, quello da 5 piedi e 1/2 utilizzato sulle navi mercantili e quello da 5 piedi utilizzato sulle navi da pesca. La misura è generalmente usata per indicare la profondità: dell'acqua, o di un pozzo.
Michel Rabone incomincia l'attività di costruttore di misure lineari intorno al 1780 a Sheffield. Nel 1784 la ditta si sposta a Birmingham. Nel 1817 l'attività viene portata avanti da John Rabone e suo nipote Eric con il nome di John Rabone & sons. Nel 1948 diventa una Limited (S.p.A.). Nel 1963 la società si fonde con la James Chesterman & Co. e il nome cambia in Rabone Chesterman.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.