Artisti, artigiani, architetti, produttori

Piacenza (PC) , 1916 - Piacenza (PC) , 2001
scultore

Link esterni


Nato nel 1916 a Piacenza, studiò al Gazzola e all'Accademia di Brera (Milano), allievo di Francesco Messina.
Nel 1941 vinse il premio Abbondio Sangiorgio dell'Accademia di Brera. Dal 1941 si dedica alla libera professione con vivo successo.
Tra le opere assegnategli in concorsi nazionali sono da ricordare il "Pugile" davanti al Palazzetto dello Sport, il tuttotondo della tecnica la "Tecne" all'ingresso dell'Istituto Tecnico Industriale di Piacenza e "Il fuoco" (composizione astratta) per la Caserma dei Vigili del Fuoco della stessa città.
Tra i monumenti realizzati quelli di Emilio Canzi, di Lino Vescovi detto il valoroso e di Alberto Araldi "Paolo", in provincia di Piacenza; di Mons. Ersilio Menzani, nel Duomo di Piacenza; di S. Carlo Borromeo e di Mons. Giov. Battista Scalabrini, a Chicago.
Fu ordinario di disegno nelle Scuole Medie. Nel 1982 ha partecipato per invito alla VII Biennale Nazionale Arti Figurative della Cassa di Risparmio di Piacenza, presso la Galleria Ricci Oddi.
E' un artista che opera nel solco della tradizione, fedele agli insegnamenti di Messina.
La sua modellazione è sensibile e plasticamente sottile, nel tentativo di rendere, piuttosto che le tragedie e i problemi angosciosi del nostro tempo, quel po' di sereno che rimane ancora in fondo all'anima dell'uomo.
Alcune sue opere sono esposte nella Galleria Ricci Oddi di Piacenza. Il 27 marzo 2001 si è spento all'età di 84 anni.
Tizzoni è sempre stato legato ad una figurazione il cui riferimento principale è stata l'arte classica, greca e romana. L'arte è consolazione, è ricerca della bellezza.
La sua fiducia nei valori di una civiltà figurativa assume un significato etico: il riconoscimento delle qualità intellettuali e morali dell'uomo. (dal sito citato in calce)


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.