Artisti, artigiani, architetti, produttori

Modena (MO) , 1963
architetto

Lucio Fontana è un architetto italiano.
Terminati gli studi liceali classici, si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, laureandosi nel 1990 con una tesi in Storia dell’Architettura (relatore Marco Dezzi Bardeschi).
Dal 1990 al 1995 è assistente volontario presso le cattedre di Restauro Architettonico e Storia della Letteratura e della Critica architettonica dello stesso ateneo e, contemporaneamente, è parte della redazione della rivista trimestrale “’ΑΝΑΓΚΗ” diretta da Dezzi Bardeschi.
A partire dal 1995 svolge la libera professione fino al 1997, anno in cui è assunto presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Serramazzoni (MO).
Dal 1999 si trasferisce presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Modena, settore dei Lavori Pubblici nel Servizio Edilizia Sociale, dove si occupa principalmente di costruzioni ex novo, di ristrutturazioni e messe a norma di edifici scolastici, e di restauri e ristrutturazioni di edifici storici di proprietà comunale.
Nel corso della carriera professionale, ha curato l’allestimento di varie mostre in Italia, ha pubblicato alcuni saggi e articoli sui temi del restauro, della storia dell’architettura e della città, e dell’architettura scolastica e ha tenuto lezioni nelle classi elementari e medie del Comune di Serramazzoni (MO) a tema storico e urbanistico (storia del territorio, pratica della pianificazione, funzione dell’amministrazione).
Numerose sono le collaborazioni con enti pubblici in Emilia-Romagna e le partecipazioni a mostre e convegni nazionali ed internazionali, tra i quali si segnalano: “Giornata In-arch” alla Biennale di Architettura di Venezia (2000); Biennale Giovani di Roma (2000); “Giovani architetti italiani” presso l’Istituto di cultura italiano di Praga (2001); Giornata di studi “Salvaguardare l’architettura contemporanea a rischio” nella Terza Mostra Internazionale del restauro monumentale (2008); “ Ricostruire: antisismico e sostenibile. Case Histories di Comuni dell’Emilia-Romagna a un anno dal terremoto” (2013).
Tra le principali realizzazioni, si ricordano: centro commerciale “Le Vele” a Modena; nuovo edificio scolastico e di servizio al quartiere “Cittanova” a Modena; nuovo ufficio del turismo del Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena; restauro del “Portale” di Via Albareto a Modena; recupero del Cimitero di Albareto vecchio a Modena; recupero del Teatro ed ex Scuola elementare di vallata di Concordia sulla Secchia (MO).

-Corriere della Sera, Un convegno dedicato ai lavori pubblici a Modena, 10 giugno 2010, p. 24;
-L. Fontana (a cura di), Quattro scuole e un teatro, Artestampa, Modena 2009
-L. Fontana (a cura di), Scuola d’infanzia comunale Villaggio Artigiano, Artestampa, Modena 2009
-L. Fontana (a cura di), Il restauro della “Palazzina Pucci, Collana Architettura pubblica contemporanea, Alinea – Comune di Modena, Firenze 2010
-Asp Vignola, Curriculum Lucio Fontana Architetto, consultato il 29/12/2020: http://www.aspvignola.mo.it/wp-content/uploads/2015/02/curriculum-fontana.pdf

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.