Artisti, artigiani, architetti, produttori

Modena (MO) , 1957
architetto/ urbanista

Carla Ferrari è un’urbanista e architetto italiana.
Si laurea in Architettura nel 1982, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Tra il 1983 ed il 1987 svolge attività di consulenza professionale presso la Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia, relativamente alla pianificazione di piani territoriali e paesistici, ricevendo contemporaneamente numerosi incarichi da parte di enti pubblici prevalentemente in Emilia-Romagna.
Tra il 1987 e il 1995 intraprende una collaborazione professionale in forma associata con Lino Bulgarelli, che produce numerosi progetti tra i quali si citano la variante di adeguamento al PRG del Comune di Riolunato (MO) (1989-91) e degli interventi di recupero e riqualificazione eseguiti in Piazza Matteotti a Marano sul Panaro (MO) (1989-92).
Nel corso della sua carriera, tiene numerose lezioni in varie università italiane (Modena, Bologna, Napoli), è autrice di articoli pubblicati su riviste locali e nazionali, tra le quali “Parametro” e “Urbanistica informazioni”, e intraprende numerose collaborazioni con professionisti del settore.
Nel 2010 riceve il premio per “Il miglior Piano Regolatore delle Città del Vino” per il PSC (Piano Strutturale Comunale) di Bomporto (MO).
Nel 1995 fonda il proprio studio professionale a Modena, dove lavora occupandosi di pianificazione (territoriale, urbanistica, ambientale e paesaggistica), di riqualificazione funzionale e morfologica su scala urbana, di recupero ambientale, di progettazione architettonica e di restauro, recupero e rifunzionalizzazione di edifici di interesse storico-architettonico.
Tra le sue realizzazioni, si ricordano: recupero e rifunzionalizzazione dell’ex cinema Ambasciatori a Bologna (1987); recupero del mercato coperto di Trieste (1988); recupero funzionale e ristrutturazione dell’edificio ex centrale Enel a Marano sul Panaro (MO) (1989-97); recupero funzionale di un ex edificio scolastico per uffici comunali in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese (MO).

-Comune di Novi (MO), Curriculum Professionale Architetto Carla Ferrari, consultato il 19/12/2020: https://www.comune.novi.mo.it/component/jdownloads/send/50-amministrazione-trasparente/590-curriculum-carla-ferrari?option=com_jdownloads
-L. Bulgarelli, Per una sintesi regionale delle scelte urbanistiche, Franco Angeli, Milano 1985

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.