Artisti, artigiani, architetti, produttori
Naglia Danilo
architetto
Danilo Naglia è un architetto italiano.
Nato e cresciuto in una famiglia di artisti, padre pittore e madre pittrice e musicista, in giovane età frequenta il Liceo Artistico di Ravenna, che lo orienta alla scelta della Facoltà di Architettura dopo il diploma. Si iscrive all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), presso il quale è allievo di Bruno Zevi, Ignazio Gardella, Franco Albini, Giuseppe Samonà, Giovanni Astengo, e dove si laurea con il massimo dei voti nel 1957.
Il periodo universitario esercita una forte influenza sulla sua produzione successiva, che lo vede attivamente coinvolto in varie collaborazioni: la più significativa è quella con l’amico e collega Gino Gamberini, con il quale il sodalizio dura per più di dieci anni; altre di rilievo sono quelle con Sandro Gatti, Giorgio Piani, Renzo Stumìa, Leonardo Cordone, Giuseppe Grossi e Roberto Raffoni.
Iscritto all’ordine degli architetti della Provincia di Ravenna, è considerato uno dei professionisti più rappresentativi che abbia operato nell’area ravennate tra il 1960 ed il 1980, dove si concentra gran parte del suo lavoro.
Assieme agli architetti Gino Gamberini e Antonino Manzone progetta l’Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini di Ravenna (1959-61), uno fra i migliori esempi di collaborazione fra questi professionisti di diversa formazione e background culturale. Tra gli altri progetti più significativi, sono l’Hotel Bisanzio a Ravenna (1958-59) e la Casa Elia Trombini a Cervia (1953-57).
Molto attivo nell’ambito pubblico, a lui si devono i progetti di diverse strutture scolastiche a Ravenna, tra le quali la Scuola elementare Crocetta (oggi Garibaldi), ma anche di abitazioni private, tra le quali Casa Biagetti e Casa Melandri a Ravenna, Casa Unifamiliare in via Raffaello Sanzio a Lugo.
Tra i suoi lavori più significativi, sono: Casa Ercolani (1960-62), Colonia Città di Tirano a Cervia (1965-66), Edificio di piazza Marsala a Ravenna (1981).
-Danilo Naglia: architettura & progetto. Fra etica, memoria e ragione, a cura di Maurizio Gaudenzi, Ravenna, Edizioni del Girasole, 1997
-Giovanni Zaccherini, Ravennati a viso aperto: persone e personaggi di ieri e di oggi, Ravenna, Danilo Montanari, 2014, pp. 123-125
-Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, consultato il 28/10/2020: http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/
-Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Censimento Nazionale delle Architetture del Secondo Novecento, consultato il 28/10/2020: file:///C:/Users/angel/Downloads/DARC_Cens.arch.secondo900_2015.pdf