Artisti, artigiani, architetti, produttori

Molinella (BO) , 1930 - Bologna (BO) , 2018
architetto

Nasce a Molinella (BO) nel 1930 e si laurea in architettura a Firenze nel 1957. Dopo il conseguimento del titolo inizia una lunga carriera professionale che durerà quarantanove anni ma che gli permetterà di svolgere anche l’attività di insegnamento come docente in istituti tecnici statali per geometri, in particolare durante gli anni Settanta.
Dal 1962 entra a far parte delle strutture dirigenziali degli Ordini, diventando Presidente dell'Ordine dell'Emilia Romagna, per un mandato, dal 1990 al 1992 e Presidente dell'Ordine di Bologna, per tre mandati, dal 1993 al 1997.
È Vice Presidente della Federazione degli Ordini dell'Emilia Romagna, per due mandati, dal 1992 al 1996.
Dal 1997 ricopre la carica di Consigliere Nazionale e presiede, per il terzo mandato consecutivo, il Dipartimento Ordinamento Professionale e Magistratura. Nello stesso anno promuove l'associazione degli archivi degli architetti bolognesi.
È consulente del Provveditorato alle OO.PP. dell'Emilia Romagna per i piani PEEP degli anni '60 e membro di commissioni edilizie nella provincia di Bologna, svolgendo anche l'attività di CTU. Infine fa parte della camera Arbitrale Immobiliare della Camera di Commercio di Bologna.
Nell'attività professionale progetta e realizza edifici religiosi, scolastici, commerciali, industriali e di civile abitazione. Si segnala l’edificio polivalente a Ceretolo di Casalecchio insieme con Umberto Daini e Glauco Gresleri, che però resta incompiuto. Con i due colleghi collabora anche per la Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Immacolata a Bologna (1958-1961).
Lavora principalmente nel settore delle ristrutturazioni e restauri per privati nonché nel campo del design industriale e dell'arredamento.
Nel 1962 vince e realizza, in gruppo, il concorso nazionale per Piazza Lussana a Bergamo bassa.



Editoriale Architettura e Pubblicità, AL 6, 2005
Fondazione architetti di Treviso
N. Focci, Il mostro di Casalecchio, una storia italiana, 2011

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.