Artisti, artigiani, architetti, produttori

Nantes (F) , 1932
architetto/ accademico

Nasce a Nantes in Francia nel 1932 e frequenta nella sua città la scuola di pittura presso l’Ecole des Beux-Arts. Successivamente si iscrive all’Ecole Nationale Superieure des Beaux-Arts di Parigi laureandosi in architettura nel 1958. Soltanto molti anni dopo si iscrive all'Ordine degli architetti di Parigi (1970); è anche membro onorario dell'Istituto americano degli architetti. Sin dagli anni universitari collabora con Le Corbusier, restandogli affianco fino al 1965, anno di morte del Maestro. Insieme progettano aderendo alle idee del Movimento Moderno, all’utilizzo del calcestruzzo armato e alla fusione dell’architettura con i bisogni sociali dell’uomo medio. Tra le principali opere si ricordano: Église Saint-Pierre con Le Corbusier ma realizzata quarantasei anni dopo nel 2006, la Miller House,a Lexington nel Kentucky, il French Cultural Center di Damasco in Syria, completato nel 1988, il Centre Le Corbusier di Zurigo 1963-1967 e la ricostruzione del padiglione dell’Esprit Nouveau in collaborazione con Giuliano Gresleri a Bologna in Italia.
Nel corso della sua carriera l’attività accademica lo impegna notevolmente, infatti Inizia a insegnare progettazione architettonica come assistente professore presso l'Ecole Nationale Superieure des Beux-Arts (1974-1984)di Parigi, la Columbia University Graduate School of Architecture, nonché al Politecnico di Milano (1981-1983) e al New York Institute of Technology (1985-1987). Successivamente diventa professore emerito alla Austin E. Knowlton School of Architecture della Ohio State University, dopo aver ricoperto la carica di preside del dipartimento di architettura (1991-1997) e precedentemente di professore di architettura. È anche visiting professor at the School of Architecture dell’ Università dell’Illinois a Chicago.
È preside al College di Architettura a Lexington, Kentucky, dove insegna come professore di architettura (1980-1981, 1983-4) e dal 1987 al 1991 è preside all'Università del Kentucky presso la scuola di Design.
Nel 2002 è vincitore Lumley Engineering Research Award presso l’Università dell’Ohio.

"L'Oriente di Jeanneret", Parametro, 1986,143, G. Gresleri, L. Benevolo, G. Trebbi, P. L. Cervellati, L. M. Colli, I. Zannier, C. de Seta, J. Oubrerie, E. Masi, K. Frampton, pp. 1–1, 6–64
Oubrerie, José, 2015, Architecture With And Without Le Corbusier: Jose Oubrerie Architect. Oscar Riera Ojeda Publishers
José Oubrerie e Le Corbusier : Saint-Pierre de Firminy-Vert : continuità o tradimento?. Milano: Skira, cop. 2014.
Architecture with and without Le Corbusier : José Oubrerie architecte. Hong Kong: Oscar Riera Ojeda Publishers,

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.